Chi Siamo

La Comunità Liberamente si avvale di una equipe multidisciplinare specializzata nel trattamento dei pazienti con doppia diagnosi e si avvale di:
• Coordinatori di aree
• Psichiatri
• Psicologi-Psicoterapeuti
• Educatori Professionali
• Infermieri
• Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica
• Assistenti Sociali
• Operatori Socio Sanitari

Tale multidisciplinarietà rappresenta un prerequisito di un buon intervento riabilitativo dove ogni operatore interagisce e si interroga sul significato di ogni singolo intervento per il paziente all’interno del sistema di equipe.

Promuovere il Recovery

Il SAMHSA (Substance Abuse and Mental Health Services Administration), l’Ente Americano che si occupa di salute mentale e abuso di sostanze, definisce il Recovery come “un processo di cambiamento attraverso cui l’individuo migliora la propria salute e benessere, vive in modo self-directed e si impegna a vivere al meglio delle proprie potenzialità” ed ha individuato quattro maggiori dimensioni che supportano il Recovery:

1. Health: superare e gestire un disturbo/sintomi (ad es. prendere decisioni consapevoli per la propria salute psichica);
2. Home: un luogo sicuro dove vivere;
3. Purpose: attività significative (lavoro, studio, tempo libero);
4. Community: sentirsi parte di una rete sociale (amici, famiglia).

Metodo Di Recupero

La Comunità Liberamente accoglie persone con doppia diagnosi, ossia pazienti affetti da dipendenza da sostanze in comorbilità con un disturbo psichiatrico. Il percorso terapeutico è orientato agli aspetti educativi e riabilitativi. Il Programma Terapeutico Riabilitativo Individuale (PTRI) è costruito ad hoc pertanto stilato sulla base delle specifiche caratteristiche dell’individuo motivo per cui non sono presenti step prestabiliti rigidamente ma piuttosto creati tenendo conto dell’unicità dell’individuo. Il percorso prevede lo sviluppo di competenze di relazione con l’altro sociale, del confronto quotidiano, della gestione degli impulsi con l’acquisizione del principio di responsabilità e dell’autonomia. La presa in carico dell’ospite avviene da parte di un’équipe multidisciplinare composta da psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica e oss i quali in sinergia si occupano di tutti gli aspetti di cura e di riabilitazione dell’utenza. In particolare ciascuna professionalità si occupa della gestione della propria specifica area clinica, educativa e riabilitativa.

Terapia Occupazionale

È una disciplina riabilitativa che include attività di vita quotidiana significative e prevede il prendersi cura di sé ma anche il contribuire alla vita sociale e gestionale della Comunità; nello specifico è possibile occuparsi di giardinaggio, di agricoltura e di cura dell’area boschiva della struttura stessa. Questo metodo permette agli ospiti di sentirsi attivamente coinvolti nel processo riabilitativo con risultati differenti e adatti a ciascuno, al fine di recuperare o compensare abilità eventualmente perse. Tale processo, nella sua espressione finale, ha in sé il fulcro del nostro programma riabilitavo che prevede l’attivazione di progetti di reinserimento lavorativo sul territorio.

Attività Interne ed Esterne

Sulla base del progetto individuale, condiviso con gli utenti, famiglia e servizi invianti, si prevedono delle attività ludico-ricreative strutturate sia sulle esigenze cliniche dell’ospite sia sul potenziamento degli aspetti sociali. Pertanto nel corso dell’anno verranno proposte uscite, gite culturali e soggiorni al fine di aiutare l’ospite a sviluppare una maggiore conoscenza di sé, un senso di appartenenza ad un gruppo e a migliorare le capacità di socializzazione attraverso le opportunità fornite dal territorio.