Psicoterapia
Individuale
La psicoterapia individuale è un efficace strumento di cura che pone al centro l’individuo. Rintraccia i nodi che impediscono il funzionamento del soggetto individuando le risorse necessarie per rileggere e ridefinire il proprio personale modo di stare nel mondo. Si realizza attraverso l’utilizzo di strumenti specifici del terapeuta in relazione alla propria formazione personale.
Psicoterapia sistemico-relazionale
Il terapeuta sistemico-relazionale osserva i rapporti interpersonali della rete di relazioni dell’individuo per individuare gli eventuali blocchi e le relative risorse necessarie alla ricostruzione di una nuova creatività mentale.
Psicoanalisi
Il terapeuta ad orientamento analitico agisce sulla sofferenza dell’individuo attraverso gli elementi di espressione dell’inconscio producendo cambiamenti strutturali stabili sull’organizzazione di personalità focalizzandosi sulle cause del disagio interiore più che sulla correzione del comportamento o di uno schema disfunzionale.
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Il terapeuta cognitivo-comportamentale si adopera per aiutare il soggetto ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi di ragionamento disfunzionali allo scopo di sostituirli o integrarli con pensieri più funzionali al benessere individuale.