Valutazione Psicodiagnostica

Valutazione delle Attività e Definizione degli Obiettivi (VADO)

Questo test può essere utilizzato da tutti gli operatori che lavorano nell’ambito della riabilitazione psichiatrica, indipendentemente dal ruolo professionale. Lo strumento si compone di due parti fondamentali: quella relativa alla valutazione del paziente psichiatrico e quella relativa alla pianificazione, conduzione e verifica del programma riabilitativo.

Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2 (MMPI-2)

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2 (MMPI-2) è un test che consente di indagare le più importanti caratteristiche strutturali della personalità e dei disturbi emozionali.

Millon Clinical Multiaxial Inventory – III (MCMI-III)

Il Millon Clinicale Multiaxial Inventory – III (MCMI-III) è uno strumento finalizzato alla valutazione dei disturbi di personalità. Si fonda sulla teoria evoluzionistica che concepisce i disturbi di personalità come costrutti evolutivi derivanti dall’interazione individuo-ambiente.

Rorschach

Il test di Roschach è un test reattivo e proiettivo di personalità; attraverso le risposte fornite a stimoli indeterminati un soggetto evidenzia le caratteristiche che costituiscono la propria personalità.

Cognitive Behavioral Assessment (CBA-VE)

Le scale CBA sono un test di autovalutazione che esplorano cognizioni e comportamenti. Analizzano l’autoreferto e possono/devono essere integrate con il colloquio clinico e altre tecniche di assessment (analisi osservativa dei role-playing, registrazionepsicofisiologica,etc.)

Wechsler Adult Intelligent Scale (WAIS-IV)

È il test più utilizzato per valutare l’intelligenza negli adulti. Consente di ottenere una valutazione complessiva del funzionamento cognitivo globale, impostare approfondimenti in ambiti specifici e progettare piani di potenziamento e recupero delle abilità mentali.